Progettazione e Building automation

La Divisione Building analizza, progetta e realizza impianti secondo i principi della domotica, per assicurare la completa funzionalità e la sicurezza di un “edificio intelligente”.

Attraverso l’implementazione di sistemi smart, infrastrutture di connessione e una piattaforma di controllo centralizzata, i sistemi di Building Automation sono progettati per monitorare le prestazioni di un edificio, rilevare eventuali guasti in modo tempestivo e ridurre i costi energetici.

A chi si rivolgono i servizi di progettazione e Building Automation?

Tra i principali destinatari dei servizi di progettazione e Building Automation ci sono le imprese edili interessate a realizzare sistemi di automazione che ottimizzino l’efficienza energetica dei nuovi edifici, aumentandone il valore di mercato.

Allo stesso modo, anche i gestori delle facility aziendali, responsabili della manutenzione e del funzionamento quotidiano delle strutture, possono beneficiare dei servizi di Building Automation per automatizzare la gestione di illuminazione, riscaldamento, condizionamento o dei sistemi di sicurezza.

Queste soluzioni sono rivolte anche ai proprietari di edifici residenziali o commerciali, e agli amministratori condominiali, intenzionati a migliorare le prestazioni energetiche dei loro immobili e a ridurne i costi operativi.

Vantaggi del servizio

Il vantaggio più evidente portato dalla Building Automation è l’efficienza energetica. I sistemi di automazione degli edifici, infatti, monitorano l’uso dell’energia per ottimizzare i consumi e ridurre gli sprechi.

I sistemi di automazione migliorano inoltre il comfort degli occupanti, permettendo un controllo più preciso e personalizzato delle condizioni ambientali, come ad esempio la temperatura e l’illuminazione.

In più, la gestione centralizzata dei sistemi dell’edificio ne semplifica la supervisione, consentendo agli operatori di gestire in modo tempestivo ogni aspetto degli impianti tecnici.

Dal momento che i sistemi di Building Automation monitorano lo stato degli impianti e dei dispositivi in tempo reale, è inoltre più facile identificare anomalie o guasti potenziali. Ciò favorisce la manutenzione preventiva, riducendo il rischio di interruzioni impreviste e prolungando la vita utile degli impianti.

Sistemi di Building Automation per ridurre l’impronta ambientale

L’ottimizzazione dei consumi energetici non solo comporta risparmi economici, ma contribuisce anche a ridurre l’impronta ambientale dell’edificio. Il taglio degli sprechi energetici si rispecchia infatti in una diminuzione delle emissioni di gas a effetto serra.

La Building Automation è dunque un approccio integrato utile a migliorare l’efficienza energetica, il comfort degli occupanti e la sostenibilità degli edifici.

I servizi di Building Automation permettono la gestione coordinata e integrata di:

Richiedi un preventivo!

WHISTLEBLOWING (Decreto Legislativo 24/23)

In conformità al Decreto Legislativo 24/23, che è entrato in vigore di recente e che ha lo scopo di promuovere la trasparenza, la responsabilità e la tutela dei whistleblower, ovvero coloro che denunciano attività illegali o scorrette all’interno dell’azienda, L’OPEROSA ha attivato il canale di segnalazione interno, accessibile a tutti i dipendenti che consente di segnalare presunte violazioni o comportamenti illeciti in azienda, ed è stato progettato per garantire la riservatezza e la protezione dell’identità del segnalante, nonché dei soggetti coinvolti nella segnalazione, in caso si verifichino determinate circostanze.È importante sottolineare che L’OPEROSA si impegna a garantire la riservatezza e la protezione dei whistleblower che decidono di segnalare presunte violazioni, con misure di protezione contro eventuali ritorsioni dirette o indirette verso i segnalanti, in conformità della normativa stessa.